Home » La Ginnastica

La Ginnastica

Cenni storici

La ginnastica è uno sport che prevede l’esecuzione da parte degli atleti di sequenze più o meno lunghe di movimenti che richiedono forza, elasticità e abilità cinestetica (la cosiddetta coordinazione).

Artistica

Artistica - S.G.V. UMBERTO I° dal 1875

Nella ginnastica artistica gli atleti eseguono dei brevi esercizi al termine dei quali una giuria assegna un punteggio composto di due parti difficoltà proposte ed esecuzione finale.

Ritmica

Ritmica - S.G.V. UMBERTO I° dal 1875

La ginnastica ritmica è riservata alle donne e a differenza di quella artistica prevede solamente esercizi al corpo libero, compiuti sempre con accompagnamento musicale, da eseguirsi però con l’ausilio di 5 attrezzi (la palla, il nastro, le clavette, la fune e il cerchio). Nell’esibizione, la ginnastica ritmica dà molto risalto agli aspetti più legati alla danza, la componente estetica e quella coreografica, rispetto ad altri come forza e velocità. La specialità prevede anche una gara a squadre. Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Ginnastica_ritmica

Trampolino

Trampolino - S.G.V. UMBERTO I° dal 1875
La disciplina del trampolino ginnico nacque nel XIX secolo e prevede che gli atleti eseguano una serie di evoluzioni acrobatiche in volo. I ginnasti saltano su di un tappeto elastico ed eseguono salti mortali e carpiati seguendo un programma obbligatorio ed uno libero.

Sono previste anche gare di trampolino sincronizzato. I due atleti, ognuno su di un trampolino distinto, devono cercare di curare anche l’aspetto coreografico e la sincronizzazione del loro esercizio. Il trampolino ginnico è diventato sport olimpico nel 2000 durante le olimpiadi di Sydney.

Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Trampolino_elastico

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni